banner_Fb-list_BUS

Domenica 15 Febbraio 2015

Carnevale di Satriano di Lucania
La Foresta che cammina

Programma:
Partenza Terminal Bus BN ore 7:30

Escursione Geoturistica nel paese di Sasso di Castalda*
Pranzo a Sacco (a cura del partecipante da condividere in apaciquaramento)

Carnevale di Satriano di Lucania
Ritorno in serata

Note:
Viaggio in Pullman previo raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.
Costo del biglietto €15,00.
Prenotarsi subito,
si consiglia entro martedì 10 per assicurarsi il posto.

http://www.alparcolucano.it/iniziative-al-parco/5556-carnevale-di-satriano-2015



*Sasso di Castalda è un piccolo centro arroccato attorno ad una erta rupe rocciosa alla cui cima è posto il castello medievale, ormai ridotto a pochi ruderi. L’abitato è situato nel contesto paesaggistico articolato dell’Appennino meridionale in corrispondenza di importanti affioramenti di rocce nettamente stratificate e variamente colorate. Al visitatore che si addentra tra le viuzze del centro storico, ed in particolare nel rione “Manca” ed al castello, appare subito chiara la stretta connessione che esiste tra gli edifici costruiti in pietra locale ed il substrato roccioso sul quale essi poggiano. Infatti, i piani inferiori, utilizzati in passato per il ricovero degli animali, sono spesso ricavati nella roccia viva, che affiora alla base delle abitazioni sotto forma di pile di strati disposti orizzontalmente oppure intensamente piegati. Inoltre, affacciandosi dai numerosi terrazzi ricavati tra le case, l’incisione torrentizia del fosso Arenatra o “fosso della Manca” offre uno spaccato naturale molto suggestivo dal punto di visto paesaggistico e di notevole interesse per l’appassionato di Geologia. L’opportunità di osservare le rocce passeggiando tra le strette vie del centro storico rende Sasso di Castalda un luogo ideale per la realizzazione di un percorso geologico-turistico. A tal fine gli affioramenti rocciosi più significativi dell’area sono stati inseriti all’interno di un museo all’aperto che si snoda tra i vicoli del paese e consta di quindici punti di osservazione (Stop). Ad ogni stop un poster fornisce informazioni su campioni di roccia prelevati nell’area di Sasso di Castalda o sugli affioramenti visibili tra le case. Nel primo stop sono illustrate le caratteristiche geologiche dell’area tramite una carta geologica corredata da sezioni geologiche, una colonna stratigrafica e una carta di dettaglio dell’abitato dove è indicata la posizione degli stop successivi. Gli stop compresi tra 2 e 6 permettono di osservare poster e campioni di roccia all’interno di nicchie ricavate nei muri di edifici. Questo materiale viene utilizzato per descrivere le formazioni geologiche affioranti nel territorio di Sasso di Castalda. Gli stop compresi tra il 7 e il 14 contengono informazioni di carattere geologico-strutturale visibili tra le case o all’interno del “fosso della Manca”. Infine, lo stop 15 riassume per intero il percorso, in modo che il visitatore possa inserire all’interno di uno schema organico le osservazioni puntuali effettuate negli stop precedenti.

 


“Si precisa che la presente mail costituisce un mero invito per una escursione in gruppo per cui l’associazione proponente non assume alcun onere finalizzato all’organizzazione di detta attività, limitandosi a favorire l’incontro di persone aventi una comune finalità.
Conseguentemente ciascuno è libero di determinare il modo con cui svolgere l’escursione , tenendo in considerazione anche le proprie attitudini psico fisiche.
In considerazione di ciò l’associazione non è responsabile per eventuali danni alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione.
In ogni caso si ritiene doveroso informare che l’attività escursionistica implica il possesso di una sana e robusta costituzione.
Inoltre, trattandosi di manifestazione pubblica, la partecipazione alle escursioni implica l’autorizzazione da parte del richiedente sia all’utilizzo della propria immagine che ai dati in esso contenuti in forma anonima e collettiva e non saranno pertanto trasmessi a terzi se non previo consenso dell’interessato, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla legge 30/06/03 n° 196″.


Si invita a prendere visione del regolamento delle attività escursionistiche e a compilare il modulo “dichiarazione di liberatoria di responsabilità”

Regolamento: regolamento.pdf
Liberatoria: liberatoria.pdf


Clicca sull’immagine per vedere le foto dell’evento.

vai alla photogallery completa