Monti Picentini
Il Parco Regionale dei Monti Picentini ha un estensione di circa 63.000 ettari ed occupa un ampio comprensorio che si estende tra il corso superiore dei fiumi Calore, Sabato e Sele. In particolare, la complessa ed articolata catena montuosa dei Picentini può essere delimitata a nord dal fiume Ofanto e dalla direttrice Lioni – Nusco – Castelvetere sul Calore-Chiusano San Domenico; ad ovest dalla Valle del Sabato fino a Serino, dal torrente Solofrana e dalla Valle dell’ Irno; a sud dal fiume Picentino e ad est dalla Valle del Sele.
L’attuale assetto morfologico dei Monti Picentini è il risultato sia della dinamica tettogenetica sia dell’azione erosiva operata dagli agenti atmosferici. A grandi linee, è possibile dividere il comprensorio in due distinte zone caratterizzate da un diverso processo morfoevolutivo. La zona pedemontana e le valli adiacenti presentano una morfologia dolce e pendii gradualmente degradanti verso il fondovalle. La seconda zona è caratterizzata da una morfologia estremamente aspra ed accidentata con la presenza di numerose creste e cuspidi rocciose. L’elemento fisiografico è determinato dalle notevoli incisioni che hanno interessato la dorsale montuosa. Infatti, in questi rilievi che conservano una prevalente orientazione appenninica, si rilevano strette ed incise vallecoli occupate da torrenti di piccole lunghezze. In definitiva il massiccio dei Monti Picentini rappresenta un grande horst di estensione pari circa 900 Kmq.
I vari Itinerari Trekking attraversano l’intero territorio dei Picentini e sono caratterizzati da un grado di difficoltà che varia da “T” ad “E”.
M.te Tuoro (Chiusano S. Domenico – Castelvetere sul Calore)
M.te Terminio (Piano Verteglia – Campolaspierto)
M.te Accelica (Versante Nord) (Strada Montella Acerno – Colla Finestra – Casa Rocchi)
M.te Accelica (Versante Sud) (Piani di Giffoni)
Grotta dello Scalandrone (Casa Rocchi – Piani di Giffoni)
M.te Cervialto (Lago Laceno – Colle Leone)
M.te Polveracchio (Piano Bardiglia – Piano del Gaudo)
M.te Mai (Varco della Colla)
Pizzo San Michele (Capo Calvanico)
Fiumara di Tannera (Ponte Pinzarrino)
Sorgenti del Fiume Calore (Varo della Spina)
V.ne della Caccia (Senerchia)