TREKKING SOMEGGIATO
L’attività di escursionismo geonaturalistico e storico-archeologico, negli ultimi anni ha riscoperto la compagnia degli animali domestici, ha trovato un nuovo metodo di ricerca impregnato non più sullo sterile utilizzo del territorio, ma su un rapporto equilibrato dell’uomo con l’ambiente. Uno degli animali domestici simbolo di questa riscoperta è l’asino, che rappresenta l’animale da carico per antonomasia, il più indicato a portare pesi, per via della conformazione corporea e per la pazienza nel sopportare la fatica. I passi dell’asino sono uguali, perché lenti scanditi da un ritmico intercalare umile ma sempre efficace. Lento, uguale, mai dispersivo. Camminare con un asino è un andare sicuro, ponderante, un andare calmo ma al contempo concreto. L’asino porta avanti il passo con sicurezza, e dove c’è un ostacolo egli si ferma. Guarda da attento osservatore qual è, oltrepassa l’imprevisto solo quando è sicuro che il superarlo non provochi effetti indesiderati. Ogni viaggio con l’asino è una scoperta di un modo di entrare in empatia con l’intorno, con la natura, l’ambiente che si attraversa e soprattutto è un entrare in equilibrio con noi stessi. L’asino fa dimenticare l’orologio e i ritmi battenti delle lancette non saranno più un ticchettio per la mente. Il tempo dell’asino è il tempo dell’armonia nel godere le cose che si stanno facendo. Colori, odori, rumori si amplificano grazie alla lentezza del movimento, e tutto appare nuovo e intenso. L’asino ci porta a scoprire un emozione che forse abbiamo un poco messo da parte, la semplicità.
Ripercorrere le “Antiche Vie” della provincia di Benevento e gli antichi Tratturi utilizzati in passato dal fenomeno della Transumanza, in compagnia dell’Asino e di altri animali domestici è un modo per far vivere oggi emozioni, di genti che hanno frequentato, non molto tempo fa, questi territori, diffondendo usanze, culture e tradizioni.
Lungo i vecchi tracciati viari esistevano le antiche taverne di sosta, dove i viandanti, i pastori, ecc.., trovavano il riposo, il ristoro e la complicità delle popolazioni locali. Queste strutture rappresentano ancora un esempio di come si svolgeva la vita quotidiana lungo tali percorsi. Oggi, le antiche taverne di sosta sono state sostituite da altre strutture quali musei, fattorie didattiche, agriturismi, associazioni locali, essenziali per l’attuazione dei laboratori didattico – ambientale sul territorio contenuti nel progetto ….Con Lentezza Sui Vecchi Tratturi Sanniti .
- 1) Regio Tratturo
- 2) Via Latina
- 3) Via Appia
- 4) Via Traiana
- 5) Tratturo del Matese