Parco del Taburno Camposauro
L’itinerario naturalistico si svolge nel territorio del Parco Regionale del Taburno-Camposauro, dove si elevano le cime del M.Taburno, del Camposauro e del M.Pentime. Interamente compreso nella provincia di Benevento, è un itinerario geonaturalistico alla scoperta di fossili, grotte e pianori carsici ma anche di siti di notevole interesse storico come i ruderi del monastero di S. Maria della Grotta o le chiese rupestri dedicate al culto micaelico (S.Michele a Camposcuro, ecc.).
I giorno
L’escursione naturalistica inizia dall’ex albergo Taburno sulla strada “Vitulanese”, proseguendo a piedi ci si inoltra nella foresta di abeti bianchi che fu impiantata dai Borboni. La strada forestale conduce agevolmente a Piano Melaino, una depressione carsica circondata da una fitta faggeta.
Punto di Partenza: Ex Albergo Monte Taburno
Difficoltà: ( E ) escursionistica.
Interesse: geologico, naturalistico, storico.
Tempo di Percorrenza (a piedi): 4,00 h
II giorno
l’escursione inizia nei pressi dell’eremo di San Menna posto alle falde del Monte Pentime. L’itinerario prosegue lungo la cresta del Pentime per poi scendere ai ruderi del santuario della Madonna in Gruptis.
Difficoltà: ( E ) escursionistica.
Interesse: geologico, naturalistico, storico.
Tempo di Percorrenza (a piedi): 4,00 h.
III giorno
visita al borgo storico di Tocco Caudio e degustazione Aglianico e Falanghina del Taburno preso una cantina del territorio di Torrecuso.