banner_orchidea

Domenica 10 Aprile 2016

Monte Finestra

“M.ti Lattari”

Vino: Malvasia
Diff. E
Durata fino al Tramonto

Appuntamenti:
Bar Gavio – San Giorgio del S ore 7.30
Valico di Chiunzi ore 9

Note:
Si parte dal Valico di Chiunzi il tracciato segue corrisponde all’Alta Via dei Lattari. E’ un percorso di cresta che si sviluppa in saliscendi. Si attraversa la località Pietrapiana, che presenta una caratteristica galleria che si apre sia sul lato cavese, con vista sulla valle Metelliana e i M. Picentini sia su quello di Tramonti, con panorama che spazia dalla Costa D’Amalfi all’altopiano di Agerola fino al Molare. Procedendo si giunge al Monte Finestra. La cima più alta è la vetta Sud con i suoi 1145 metri, mentre la vetta nord, soprannominata “il Telefono”, è alta 1138 metri. La sella di monte Finestra, dove è collocato il buco, è a quota 1065 metri.

“…non c’è forse contrada per tutto l’Appennino che abbia per tempo stesso tanta maestà di monti e tanta bellezza di marine…”

Così Giustino Fortunato, storico, economista, naturalista, descrive i Monti Lattari, che formano l’impalcatura della Penisola Sorrentina, tra la piana di Sarno e il golfo di Salerno. Si tratta di rilievi aspri e scoscesi, con pendii molto ripidi che digradano verso il mare con coste a falesie alte e inaccessibili, intervallate da qualche spiaggia.


“Si precisa che la presente mail costituisce un mero invito per una escursione in gruppo per cui l’associazione proponente non assume alcun onere finalizzato all’organizzazione di detta attività, limitandosi a favorire l’incontro di persone aventi una comune finalità.
Conseguentemente ciascuno è libero di determinare il modo con cui svolgere l’escursione , tenendo in considerazione anche le proprie attitudini psico fisiche.
In considerazione di ciò l’associazione non è responsabile per eventuali danni alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione.
In ogni caso si ritiene doveroso informare che l’attività escursionistica implica il possesso di una sana e robusta costituzione.
Inoltre, trattandosi di manifestazione pubblica, la partecipazione alle escursioni implica l’autorizzazione da parte del richiedente sia all’utilizzo della propria immagine che ai dati in esso contenuti in forma anonima e collettiva e non saranno pertanto trasmessi a terzi se non previo consenso dell’interessato, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla legge 30/06/03 n° 196″.


Si invita a prendere visione del regolamento delle attività escursionistiche e a compilare il modulo “dichiarazione di liberatoria di responsabilità”

Regolamento: regolamento.pdf
Liberatoria:liberatoria.pdf