Programma
Ischia 3-4 ottobre 2020

Sabato 3

Ore 10.30 – Raduno Hotel Ristorante La Beccaccia – via Cava Scialicco, Forio;

  • Spostamento con transfer privato al punto d’inizio dell’Escursione Pizzi Bianchi, (Borgo di Noia – frazione di Serrara).
  • Pranzo a sacco, cena e pernottamento in albergo.

Domenica 4

  • Colazione
  • ore 9 Escursione M.te Epomeo (partenza dall’hotel La Beccaccia).
  • Pranzo a sacco, rientro in hotel con transfer privato per ritiro dei bagagli e partenza verso il porto.

Escursione Pizzi Bianchi

Sentiero totalmente in discesa, si parte dalla località Noia (450 mt) fino a raggiungere il mare. Una vecchia mulattiera attraversa vigneti e cantine e porta ai così detti “Pizzi Bianchi”. Un luogo irreale dove potremo ammirare candidi pinnacoli di varie dimensioni che degradano dolcemente verso il mare. Tutto intorno querce, lecci, cave, grotte e burroni scavati dalla sorgente di Olmitello. Il sentiero ci porterà, infine, a Cava Scura e alla spiaggia dei Maronti.

difficoltà: T/E

partenza: Borgo di Noia (frazione di Serrara)

arrivo: spiaggia Maronti – Sant’Angelo

percorrenza: circa km 6

Escursione M.te Epomeo

Il Monte Epomeo: horst – vulcano – tettonico. In vetta (789 s.l.m.) si trova la chiesetta di S. Nicola (da cui il nome della vetta) con il suo eremo interamente scavato nel tufo verde, dove per anni ha soggiornato l’eremita Giuseppe D’Argout, ex comandante della guarnigione del Castello Aragonese nel 1700. L’eremo è stato poi trasformato in una suggestiva pensione le cui camere sono le antiche e silenziose celle. Oggi, purtroppo è in stato di abbandono. Un sentiero scavato nel tufo conduce verso la vetta, scolpita dal vento ed orlata da licheni gialli. Da qui si gode di una vista a 360 gradi (da cui l’origine del nome Epomeo: Epopon o Epopos io guardo, io miro attorno). Di fronte è riconoscibile il bosco della Falanga con Santa Maria al monte, il monte Nuovo e Forio in basso. Le isole pontine, non più così lontane, formano una linea continua con la costa laziale. Spostando lo sguardo verso Nord il litorale flegreo con le isole di Procida e Vivara, il Vesuvio, e proseguendo i monti Lattari e l’isola di Capri. E poi la vista si perde in mare aperto e si ha davvero la sensazione di essere sospesi tra cielo e mare.

difficoltà: E

partenza: Hotel La Beccaccia

arrivo: Serrara

percorrenza: circa km 8

Orario dei Traghetti

Sab 3 (Andata)

Pozzuoli ore 8.15 – Ischia Casamicciola ore 9.15

Napoli (Porta di Massa) ore 8.40 – Ischia Porto ore 10.10

Dom 4 (Ritorno)

Ischia Casamicciola ore 17.30 – Pozzuoli ore 18.40

Ischia Porto ore 17.20 – Napoli (Porta di Massa) ore 18.55

Ischia Porto ore 19.40 – Napoli (Porta di Massa) ore 21.15

Costo €75,00 con sistemazione in albergo in mezza pensione. Il costo non comprende il biglietto del traghetto e i costi di spostamento interni sull’isola. Prenotazione entro 27 settembre.


“Si precisa che il presente articolo costituisce un mero invito per una escursione in gruppo per cui l’associazione proponente non assume alcun onere finalizzato all’organizzazione di detta attività, limitandosi a favorire l’incontro di persone aventi una comune finalità. Conseguentemente ciascuno è libero di determinare il modo con cui svolgere l’escursione , tenendo in considerazione anche le proprie attitudini psico fisiche. In considerazione di ciò l’associazione non è responsabile per eventuali danni alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione. In ogni caso si ritiene doveroso informare che l’attività escursionistica implica il possesso di una sana e robusta costituzione. Inoltre, trattandosi di manifestazione pubblica, la partecipazione alle escursioni implica l’autorizzazione da parte del richiedente sia all’utilizzo della propria immagine che ai dati in esso contenuti in forma anonima e collettiva e non saranno pertanto trasmessi a terzi se non previo consenso dell’interessato, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla legge 30/06/03 n° 196?.


Si invita a prendere visione del regolamento delle attività escursionistiche e a compilare il modulo “dichiarazione di liberatoria di responsabilità”

Regolamento: regolamento.pdf
Liberatoria:liberatoria.pdf