2015_05_30_interzionalisti

“Il Sentiero Degli Internazionalisti”

IX Edizione

San Lupo – Letino
30-31 maggio 1-2 giugno 2015

Appuntamento ore 9 P.za San Lupo (BN)

Il Sentiero degli Internazionalisti “La Banda del Matese” da San Lupo a Letino – Gallo Matese è un viaggio a piedi nel territorio del Matese dal 30 maggio al 2 giugno 2015.

Nella Primavera del 1877 i Monti del Matese furono testimoni di evento storico degno di nota, infatti, dall’alba del cinque aprile all’otto aprile del 1877 ci fu il tentativo di un gruppo di internazionalisti di creare un “territorio libero” dalla dominazione piemontese, con l’intento di espandere la “rivoluzione” in tutta l’Italia post-unitaria. Vi aderivano molti dei personaggi più rappresentativi dell’anarchismo italiano dell’epoca, tra cui, Carlo Cafiero ed Errico Malatesta.Il percorso ha inizio dalla Taverna Jacobelli ubicata nel centro abitato di San Lupo, dove è stata posta una lapide che ricorda e cita: ”Da questo luogo, il 4 aprile 1877, mossero gli anarchici del gruppo di Cafiero e Malatesta, divisando un moto insurrezionale di libertà per le genti del meridione d’Italia, …que un sogno di riscatto rimasto senza compimento.

Programma:
1 Tappa – San Lupo Taverna Jacobelli – Fontana Loreto
2 Tappa – Fontana Loreto – Lago Matese
3 Tappa – Lago Matese – Letino – Gallo Matese

Alla fine di ogni tappa verrà allestito dai partecipanti un campeggio libero con cucina da campo.

Tm delle Tappe 6-8 ore (comprese le soste)

matese


“Si precisa che la presente mail costituisce un mero invito per una escursione in gruppo per cui l’associazione proponente non assume alcun onere finalizzato all’organizzazione di detta attività, limitandosi a favorire l’incontro di persone aventi una comune finalità.
Conseguentemente ciascuno è libero di determinare il modo con cui svolgere l’escursione , tenendo in considerazione anche le proprie attitudini psico fisiche.
In considerazione di ciò l’associazione non è responsabile per eventuali danni alla persona od a cose occorse nella effettuazione dell’escursione.
In ogni caso si ritiene doveroso informare che l’attività escursionistica implica il possesso di una sana e robusta costituzione.
Inoltre, trattandosi di manifestazione pubblica, la partecipazione alle escursioni implica l’autorizzazione da parte del richiedente sia all’utilizzo della propria immagine che ai dati in esso contenuti in forma anonima e collettiva e non saranno pertanto trasmessi a terzi se non previo consenso dell’interessato, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dalla legge 30/06/03 n° 196″.


Si invita a prendere visione del regolamento delle attività escursionistiche e a compilare il modulo “dichiarazione di liberatoria di responsabilità”

Regolamento: regolamento.pdf
Liberatoria:liberatoria.pdf